Presentati i nuovi smartphone dell'azienda di Redmond, risposta all'iPhone di Apple e al Nexus One di Google. Punta tutto sui servizi comunitari e il webdi TIZIANO TONIUTTI
SAN FRANCISCO - Mancavano, nell'arena dei gladiatori massimi degli smartphone, i campioni di Microsoft. E così, dopo l'annuncio del nuovo sistema operativo dell'iPhone e l'ottimo successo della piattaforma mobile Google Android, l'azienda di Redmond risponde con due cellulari realizzati pensando al web, fino a ieri dal nome in codice Pink, e che oggi trovano il marchio finale: si chiameranno Kin One e Kin Two. C'è però una sorpresa: non saranno basati sul sistema operativo Windows Mobile 7, presentato allo scorso World Mobile Congress e piuttosto atteso dal mercato come risposta di Microsoft sul fronte degli Os 'tascabili': i due telefoni avranno invece un Os proprietario e unico, sempre basato su Windows.
Una mossa che può confondere sulle intenzioni di Redmond per quanto riguarda il mercato mobile, ma che in realtà individua due prodotti "altri", fuori dal raggio d'azione che sarà di Windows Mobile 7. E che comunque puntano tutto sulla rete: lo slogan dell'evento di lancio, 'E' tempo di condividere', fa chiarezza subito sulle funzionalità di questi telefoni, pensati per utilizzare internet e in particolare i suoi aspetti 2.0 in mobilità. I due smartphone saranno disponibili in Italia dal prossimo autunno, esclusivamente attraverso Vodafone.
Fonte:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/12/news/microsoft_pink-3298407/