Rai Click presenta 'Sanremo anche noi' con la regia di Kora e tecnologia Microsoft
Cristina Guarnaschelli
(ITnews) - Milano - In concomitanza con l'inizio della 51° edizione del Festival di Sanremo, Rai Click, la prima TV on demand in Italia, presenta www.sanremoanchenoi.com , un originale aggregatore UGC (User Generated Content) realizzato con la collaborazione di Kora, interactive agency specializzata in progetti digitali multicanale.
'Sanremo anche noi' è tra le prime piattaforme video italiane interamente realizzata con Microsoft Silverlight, una nuova ed innovativa tecnologia che permette la creazione di esperienze multimediali ed applicazioni RIA (Rich Interactive Application) per il web che includono video, animazioni, interattività e innovative interfacce utente.
La piattaforma 'Sanremo anche noi' prevede che gli utenti siano attori protagonisti, non più solo spettatori, attraverso la produzione di contenuti video nei quali possono dar libero sfogo alle doti artistiche e canore in tre diversi contest: 'provini', 'the voice' e 'la sfida'.
Il primo contest 'Provini' prevede che l'utente sia solo davanti alla telecamera e dia dimostrazione delle doti canore esprimendo al meglio il lato creativo, come in un vero e proprio provino televisivo.'The voice' è il secondo contest che mette in risalto la voce dell'utente che deve imitare un cantante mostrandolo il più possibile in tutte le sue caratteristiche (imitazione canora, movimenti tipici, espressioni del volto e molto altro ancora). L'ultimo contest 'La sfida' prevede che l'utente realizzi un video nel quale deve solo scendere le scale cantando e ballando: la telecamera inizia e finisce le riprese inquadrando i piedi. Tutti i video inviati verranno montati uno dopo l'altro e concorreranno a creare la scala più lunga del mondo, per tentare di entrare nel Guinness dei Primati.
In concomitanza con la chiusura del Festival di Sanremo, il sito andrà online nella sua versione 'full optional'. L'ambiente presenterà i video caricati nei giorni precedenti dagli utenti. Nella visualizzazione per contest, sui 9 video comparirà un layer con titolo e autore a rollover. In versione full screen, il video presenterà autore e titolo e le funzionalità disponibili consentiranno il commento ed il voting.
Fonte: ITnews
Link Diretto: http://www.itnews.it/news/2008/0225155720424/rai-click-presenta-sanremo-anche-noi-con-la-regia-di-kora-e-tecnologia-microsoft.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Beh, ultimamente gli sviluppi dello user generated content si stanno vedendo anche sul territorio nazionale. Ne è testimonianza un progetto web italiano come the blister project(www.blisterproject.com), totalmente UGC che approda su una televisione commerciale come AllMusic(www.allmusic.tv/blister).
Posta un commento