Il gigante della telefonia finlandese svela le sue strategie. Sarà centrale il negozio Ovi store, che aprirà a maggio. La casa finlandese prevede che avrà circa 300 milioni di clienti nel 2012 dall'inviato ERNESTO ASSANTEBARCELLONA - Non chiamateli telefonini ma "computer mobili multimediali". Olli Pekka Kallasvuo, capo della Nokia, ci tiene a chiarire che la sua azienda è cambiata. Talmente cambiata che non produce più telefoni cellulari, ma macchine digitali, in grado di fare molte cose. Ed è convinto, come ha ricordato nel suo keynote al GSMA di Barcellona, che gli utenti vogliano esattamente questo, un unico oggetto multimediale con il quale fare di tutto, sia nel lavoro che nello svago, nella vita e nella professione. Ed infatti, per spiegare meglio questo cambiamento, nella continuità, dice che la E Series, i telefoni che erano pensati per chi fa business, non è più quella di Enterprise, ma quella di Efficienza. Efficienza che vale per tutti, per chi vuole lavorare e chi vuole divertirsi.
"Queste nuove soluzioni aiuteranno le persone a trovare e organizzare ciò che per loro è davvero importante, nella vita privata e professionale, attraverso nuove applicazioni cool come la navigazione mobile potenziata e l'accesso one touch al servizio email", ha detto Kallasvuo, Presidente e CEO Nokia. "Nel contesto economico attuale, tutti sono più attenti ai costi e ai benefici della tecnologia. I dispositivi e i servizi presentati oggi riflettono l'approccio Nokia con un'offerta di soluzioni estremamente efficienti a un prezzo accessibile, senza dover scendere a compromessi e senza dover rinunciare a funzioni importanti. Crediamo che grazie alla nostra dimensione globale e alla nostra volontà di personalizzare internet attraverso servizi come la Social Location, siamo nella posizione di stabilire nuovi standard di innovazione e di potenziamento dei servizi Internet a beneficio di tutti", afferma Kallasvuo.
E quindi è sulla varietà degli approcci e dell'offerta che la Nokia immagina il suo ruolo per il futuro, fornendo sempre più servizi e un numero di macchine in grado di fare moltissime cose, da quelle più serie e professionali a quelle più leggere e divertenti. Ecco quindi l'arrivo dell'Ovi Store, il negozio virtuale che offrirà agli utenti contenuti multimediali personalizzati in base alla loro rete di contatti e al luogo in cui si trovano, quella che Nokia definisce Social Location. Ovi store, che aprirà a maggio, rappresenterà il punto di contatto fra content provider e consumatori. Un vero e proprio network per la distribuzione di contenuti multimediali che la Nokia spera diventi il più grande del mondo, impareggiabile per estensione e completezza di offerta, capace sia di individuare in modo preciso i contenuti adatti ai gusti degli utenti, sia di dare ai fornitori di contenuti e agli sviluppatori di applicazioni una chiave di business che fa leva sulla diffusione globale dei dispositivi Nokia. Per l'Ovi Store le previsioni di Nokia sono grandi: si stimano circa 300 milioni di clienti nel 2012.
Comunque resta il business l'orientamento della serie E, confermata dalla presentazione di una nuova interfaccia email per i nuovi dispositivi Nokia E75 e Nokia E55 che consentono l'accesso alle caselle e-mail di tutto il mondo con la soluzione di posta elettronica più evoluta esistente. La nuova interfaccia email include il supporto HTML e consente di usare il proprio cellulare come se si stesse usando il proprio personal computer, si possono ordinare le email per data di ricezione, ma anche per il nome del mittente o destinatario, o per dimensione.
Per chi ama usare il proprio cellulare in maniera diversa c'è invece il Nokia 6710 Navigator che offre tutto ciò che un navigatore GPS dovrebbe avere, con in più i vantaggi di un "computer mobile multimediale". Il nuovo Navigator include la navigazione pedonale e automobilistica in tempo reale, mappe regionali oltre a tutte le funzioni di uno smartphone evoluto. Altra novità è il Nokia 6720 classic, che offre un'eccellente esperienza acustica, grazie alla cancellazione dei rumori esterni. E poi l'accordo con Skype, con un accordo per portare da giugno in poi, a partire con l'N97, il sistema gratuito di telefonia Internet. Un nuovo modo di essere produttori di telefoni, anzi, di "computer mobili multimediali", per un pubblico dai nove ai novant'anni, che vuole essere sempre collegato, usare Internet, mail, Facebook, e molto altro ancora. Un mondo intero da mettere in tasca.
Fonte: laRepubblica
Link Diretto: http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/tecnologia/gsma/nokia-prodotti/nokia-prodotti.html