La software house giapponese ha registrato tre nuovi brevetti per il settore arcade
Nicola Bruno
(ITnews) - Roma - Ad ormai 8 anni di distanza dall’abbandono della produzione di hardware per videogame, la Sega potrebbe tornare in quel mercato. Le voci sono tutte da confermare ma il chiacchiericcio in Rete ha iniziato a diffondersi. Tutto pare essere partito da un piccolo post del sito Siliconera.com, poi ripreso dal blog di Dan Reisinger “The Digital Home”, uno di quelli ufficiali di Cnet.com.
La storica compagnia giapponese di videogame ha brevettato due nuovi nomi ("Ringwide" e "Ringedge") ed un logo grafico contentente dei cerchi sia per il territorio europeo, che per quello statunitense. Cosa vorrà dire? Quale il significato di questa manovra? Il brevetto parla chiaramente di “modulo per giochi arcade... macchine videogame stand alone o macchine per giochi arcande con schermi integrati”.
Troppo presto, ovviamente, per affermare con certezza che Sega voglia rientrare nel mercato dell’hardware. Soprattutto stupisce che più che ad una produzione di console, questa registrazione di brevetti faccia pensare ai cabinati arcade che popolavano bar e sale giochi fino a qualche anno fa. Non che siano del tutto spariti, intendiamoci, ma al giorno d’oggi è chiaro che quel mercato non è più florido come lo era negli anni ’80 e nei primi ’90.
Il che contribuisce a porre più di un dubbio su questa rentrée della software house nipponica. Ma non è detta l’ultima parola perché nel caso in cui ci fosse un ritorno sul versante console, e se quindi la nuova macchina Sega entrasse in diretta competizione con le prossime versioni di Wii, Playstatione Xbox, allora ci sarebbe di che divertirsi. Questo mercato potrebbe diventare ancora più dinamico, anche più vivace di come è stato negli ultimi due anni con un inaspettato quanto straordinario recupero della Nintento sul competitor connazionale Sony.
Dalla sua la Sega avrebbe – non dimentichiamolo – tutta una serie di nostalgici che non hanno mai dimenticato l’esperienza di gioco su consolle come il Master System, il Mega Drive il Saturn e il DreamCast. Come a dire: una reputazione ce l’ha – anche se poco recente. L’exploit potrebbe dunque non essere una possibilità così remota.
Fonte: ITnews
Link Diretto: http://www.itnews.it/news/2009/0207001115391/sega-potrebbe-tornare-a-produrre-hardware.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento