Che cos’è ?
Dal punto di vista tecnico si tratta di un “contratto di Deposito a risparmio libero” del tutto simile ai tradizionali libretti di risparmio che offrono le banche o le poste, ma che presenta diversi vantaggi sotto il profilo della comodità e del rendimento effettivo.
In parole semplici si tratta di un conto online fruttifero di interessi che può essere utilizzato solo da chi possiede un conto corrente bancario online o tradizionale, che sarà adibito a conto di appoggio o conto predefinito.Naturalmente, trattandosi di un conto online, per operare è necessario possedere un computer ed una connessione ad internet, anche se la maggior parte delle banche prevede un servizio telefonico (Call Center gratuito). Inoltre, non è escluso l’utilizzo delle filiali laddove presenti.
A cosa serve ?
La sua unica funzione è quella di far fruttare la liquidità che viene depositata di volta in volta dal cliente per mezzo del conto di appoggio, pertanto le uniche operazioni possibili sono:
- Versamenti di denaro: normalmente, mediante bonifico dal conto di appoggio al conto deposito, anche se alcune banche prevedono l’utilizzo di assegni bancari, circolari, o il servizio RID.
- Prelievi di denaro: mediante bonifico dal conto deposito al conto di appoggio
- Vincolo delle somme depositate: per ottenere un rendimento superiore a quello offerto dal tasso base.
Quanto costa ?
La politica comune a tutte le banche, ed in particolare alle banche online, è quella di non addebitare alcuna commissione al cliente, pertanto, tutti i conti dovrebbero prevedere il costo zero per le seguenti voci di spesa:
Apertura – chiusura – prelievi – versamenti – RID – Invio rendiconto e informativa mensile – imposta di bollo = GRATIS !
Quanto rende ?
Trattandosi di un prodotto a basso rischio, il rendimento non è molto elevato se ci limitiamo a considerare il solo tasso base che, oltretutto, genera un interesse soggetto ad una ritenuta fiscale del 27%. In ogni caso, è di gran lunga superiore rispetto a quello offerto da un conto bancario classico
Tuttavia è possibile ottenere un rendimento maggiore se si sceglie di vincolare le somme (solitamente a 3, 6 o 12 mesi), ed è proprio questa opzione che consente di sfruttare al massimo le potenzialità del conto deposito !
E’ sicuro ?
I depositanti sono garantiti fino a 100.000 euro, grazie all’adesione delle banche al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Inoltre sono considerati un prodotto sicuro da parte della maggiori Associazioni dei Consumatori.
sabato 10 dicembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento