“Con Office Web Microsoft porta su Internet quasi tutte le funzionalità della sua suite da ufficio”
Dopo le numerose novità relative ai sistemi operativi di cui abbiamo parlato in questa precedente notizia, Microsoft ha anche tolto i veli da Office Web, la prima soluzione di produttività completamente basata su web della casa di Redmond.
L´applicazione online include delle versioni semplificate di Excel, PowerPoint, OneNote e Word che condividono la stessa interfaccia di Office 2007 e permette agli utenti sia di editare che vedere documenti ovunque si trovino avendo a disposizione una connessione Internet a banda larga.
Microsoft ha affermato che le feature presenti in queste versioni del software sono sufficienti a garantire agli utenti un´esperienza consistente e offrire loro accesso a Office anche su dispositivi mobile con funzioni avanzate di navigazione web.
I file potranno essere salvati sia online che offline in modo da poterci lavorare anche senza avere a disposizione una connessione permanente a Internet. Il big di Redmond non ha menzionato in alcun modo quali siano le richieste minime per Office Web, ovvero se sia necessario usare Internet Explorer o Windows affinché la suite funzioni correttamente.
Questa mossa di Microsoft può essere considerata, a nostro avviso, non solo una risposta a Google Documents ma anche un altro passo verso il paradigma Cloud Computing che con Azure Microsoft sembra aver abbracciato a piene mani.Office Web potrà essere disponibile sia come versione free sponsorizzata, sia come versione a pagamento senza nessun tipo di pubblicità al suo interno.
Fonte: Electronista - DinoX PC
Nessun commento:
Posta un commento