lunedì 10 novembre 2008

Apple conquista quote di mercato e incalza Nokia


“Grazie ad iPhone la casa di Cupertino prende la seconda fetta più grossa del mercato smartphone”

Il mercato degli smartphone è in continuo fermento. L´introduzione dell´iPhone ha portato alla realizzazione da parte di tutti i maggiori player del settore di prodotti nuovi e potenzialmente in grado di offrire maggiori funzionalità.L´essere stato il primo ad immettere sul mercato in telefonino touchscreen, dall´aspetto intrigante e con un´estesa connettività, ha regalato ad Apple la gioia del sorpasso sulla canadese RIM, produttrice del famoso marchio Blackberry.

Nel terzo trimestre 2008, secondo i dati raccolti da Canalys, Nokia resta al comando con una quota del 38,9%, in netto calo rispetto al 51,4% dello scorso anno; 15 milioni gli smartphone consegnati.Al secondo posto Apple con 6,9 milioni di unità consegnate. Tale valore porta la quota della casa di Cupertino a 17,3% denotando una crescita davvero forte ma che parte da basi abbastanza piccole. Rispetto allo scorso anno, infatti, Apple cresce del 523%.

Dopo il sorpasso RIM si trova in terza posizione con una fetta del 15,2% e registrando anch´essa una crescita pari all´80%. Seguono Motorola ed HTC.

La stessa agenzia di ricerca riporta anche alcuni dati interessanti circa i sistemi operativi mobile. Al primo posto, grazie ai dati della stessa Nokia, troviamo Symbian seppure in calo del 12,4%. A questo segue il sistema di Apple, poi quello di RIM e infine la soluzione di casa Microsoft, Windows Mobile. Nella classifica è presente anche Linux che chiude in quinta posizione raccogliendo un consenso di oltre 2 milioni di installazioni nel trimestre considerato.

Fonte: DinoX PC

Nessun commento:

Powered By Blogger